L'orto autistico...di tutti!

Forlimpopoli, 24 febbraio 2022

Oggetto: progetto ORTO AUTISTICO DI TUTTI

La realizzazione della serra, negli spazi della nostra Fondazione, è stata fin dall’inizio curata nei minimi dettagli sì da garantire un doppio obiettivo: da un lato l’approvvigionamento delle verdure e degli ortaggi a km 0 per i pasti dei nostri ospiti, e dall’altro un luogo dove gli ospiti stessi potessero essere in grado di svolgervi attività tali da poter trarre benefici derivanti dal contatto diretto con la terra.

Negli ultimi tempi il nuovo progetto che ha preso vita, l’orto autistico di tutti, ha come obiettivo quello di coinvolgere a 360° i nostri ospiti nell’intero processo di coltivazione, dalla piantagione alla raccolta, di piantine aromatiche. Il progetto è nato, infatti, come momento educativo/didattico ma anche motorio, emotivo e lavorativo. I differenti livelli di abilità dei ragazzi impegnati nel progetto sono tutti parimenti spendibili senza distinzioni, essendo data a tutti la possibilità di intervenire nel processo di coltivazione e/o raccolta; vivere con entusiasmo gli apporti del proprio lavoro sfruttando tutta la positività dell’interazione che scaturisce dal lavoro di gruppo è uno degli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Molti sono stati gli aiuti ricevuti nell’ottica di una realizzazione accurata e completa (di questo siamo infinitamente grati a chi ci ha sostenuto con le donazioni) e così, nei mesi scorsi, la manutenzione di cui aveva urgentemente bisogno la serra per poter dare il via al progetto, è finalmente partita! Un nuovo telone ha sostituito quello precedente, ormai deteriorato, ed un nuovo sistema di irrigazione a goccia è stato installato. E’ stato acquistato tutto il materiale necessario per dare il via alle piantagioni: terriccio, bulbi e sementi, annaffiatoi, vanghe, carriole, abbigliamento adatto ai ragazzi – tute e simili. Rispettando la stagionalità, e quindi il periodo di piantagione, i ragazzi hanno iniziato a piantare lavanda, salvia ed insalata dopo aver tirato i solchi all’interno dei quali piantare i bulbi. I ragazzi, ovviamente, sono ansiosi e curiosi di vedere il risultato finale, e anche noi! Vogliamo vivamente ringraziare tutti coloro che hanno creduto in noi sostenendoci, anche con una piccola donazione. Vi mostriamo alcune foto delle prime semine di piante aromatiche, per darVi modo di vedere concretamente i primi frutti del vostro sostegno. Vi diamo appuntamento in primavera, quando cominceranno a mostrarsi i primi risultati. Noi corriamo in serra…un duro lavoro ci aspetta!

La Direzione e gli Ospiti

Cooperativa Sociale “Insieme per Crescere”

Gallery