Fra le svariate attività che impegnano i nostri ospiti, un ruolo molto importante spetta alle uscite esterne sul territorio.
L’inserimento e l’integrazione di ragazzi autistici nel tessuto sociale racchiude in sé due fenomeni di importanza assoluta che non vanno dimenticati: da una parte permettono la conoscenza diretta della condizione patologica apportando ad un cambiamento di mentalità e quindi alla definizione di una maggiore assunzione di responsabilità da parte di tutti; dall’altro, l’inserimento costituisce un grande vantaggio proprio per i ragazzi stessi, racchiudendo, in tali contesti aggregativi, tutti quegli elementi utili ai fini di una riabilitazione funzionale (comportamenti adattivi, momenti di arricchimento sociale ed integrazione, potenziamento delle autonomie, condivisione e solidarietà).
Le uscite servono a conoscere il proprio territorio e ad entrare in relazione con i membri della comunità sociale. Permettono, inoltre, di lavorare sulle autonomie legate all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, al fare la spesa o, per esempio, all’entrare in un bar e ordinare una bibita.
Le uscite sono previste generalmente nel weekend, il sabato pomeriggio, la domenica mattina e pomeriggio e, in base alla stagione, vengono scelte le destinazioni (mare, collina, montagna, ecc.). Inoltre la programmazione prevede la spesa settimanale al supermercato e le uscite di gruppo in località limitrofe e in luoghi di attrazione (Italia in miniatura, zoosafari, casa delle farfalle, ecc.).