La nostra Storia

La nostra è la storia di un sogno comune, quello di due fa­miglie, i Fornino e i Valmori, che hanno unito le loro risorse per creare un progetto di grande respiro volto all’abbattimento delle barriere e allo sviluppo di una trama di relazioni fra persone, all’interno delle quali, la disabilità non diventerà mai un fattore penalizzante.

La volontà dei fondatori è stata sempre quella di dare voce a quei disagi sui quali ancora troppo spesso pre­domina il silenzio, un silenzio che diventa a volte solitudine e disperazione soprattutto per quelle fami­glie che vivono l’autismo sulla propria pelle.

La Fondazione Fornino-Valmori è dunque la storia di un sogno che si concretizza al fine di riempire di contenuti concreti e importanti quel difficile concetto del “dopo di noi” che va oltre il semplice rapporto genitori-figli.

La Fondazione Fornino-Valmori viene costituita come On­lus nel 2008. Nel 2013 è l’anno di costituzione della “Insieme per Crescere Società Cooperativa Sociale” che gestisce le attività, gli spazi e gli altri Servizi della Fondazione Fornino-Valmori Onlus.

Chi siamo Oggi

Oggi siamo un grande centro che ospita 31 ragazzi con autismo provenienti da diverse parti d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, e ci prendiamo cura di loro ogni giorno, 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno.

Oggi come ieri la nostra filosofia è quella di cercare, sempre, di andare oltre la semplice erogazione del servizio, per questo il centro, per le grandi potenzialità che offre all'interno dei 22 ettari terreno, è naturalmente aperto al territorio circostante.

La struttura è dotata infatti di impianti sportivi, palestra con attrezzature all'avanguardia, lavanderia, serra, sale congressi e numerosi laboratori socio occupazionali e creativo espressivi.

Sono presenti inoltre: due scuderie (complete di paddock esterni e campo esterno coperto) gestite da una ASD ed aperte anche ad utenza esterna per lezioni a cavallo (ASD F e M Team - per info Erika 345-1170550) ed una parrucchiera (HAIR STYLE di Romagnoli Roberta - per prenotazioni 320-1983207).

Variegati ambienti offrono numerosissime attività e permettono ad ogni singola persona inserita in struttura di diventare parte integrante della comunità che la circonda, definendo così concretamente anche quel fondamentale senso di appartenenza e di integrazione indispensabile per ogni individuo e sviluppando, al tempo stesso, quel concetto di inclusione sociale, partecipazione, senso di appartenenza e quindi di miglioramento della qualità di vita.

CSRR

Centro Socio Riabilitativo Residenziale

Il (CSRR) Centro Socio Riabilitativo Residenziale è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per 365 giorni l’anno. Due strutture adiacenti ospitano rispettivamente 9 utenti da una parte e 13 dall’altra. Una terza struttura residenziale denominata "Casa Mattoni", poi, accoglie attualmente 7 ospiti con l'obiettivo di uno sviluppo delle autonomie di persone ad alto funzionamento, con già 1 ospite collocato in un bilocale semi-autonomo gestito con la Casa Mattoni.

Ogni ospite ha un suo Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) che tiene conto dei singoli bisogni al fine di mantenere e migliorare le capacità individuali ed i singoli livelli di autonomia nelle abilità fisiche, cognitive, relazionali ed emotive. Ogni progetto è realizzato attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori in un ottica interdisciplinare e multidimensionale.

Alla base di ogni attività proposta c’è la volontà di promuovere la qualità di vita di ogni ospite insieme al suo benessere psico-fisico.

Casa Mattoni

Si tratta di una terza struttura residenziale a bassa intensità assistenziale per lo sviluppo delle autonomie di persone ad alto funzionamento ed accoglie attualmente 7 ospiti e 1 ospite collocato in un bilocale semi-autonomo. Uno dei nostri obiettivi va proprio in questa direzione, volendo creare per tutti un progetto di vita che sviluppi un grado di autonomia tale da permettergli di vivere, sempre sotto vigilanza, in piccoli appartamenti creati ad hoc in base alle loro esigenze.

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è lo strumento informativo che serve a definire i livelli qualitativi e quantitativi dei servizi da noi offerti. Esprime quel concetto di trasparenza che è alla base della reale “vicinanza” fra noi, le famiglie, i Servizi ed il territorio circostante.

Carta dei Servizi 2022

Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è lo strumento informativo che comunica il valore generato dalle attività che offriamo e viene messo in risalto la continuità dei bilanci realizzati negli anni precedenti. Si rivolge agli utenti, alle famiglie, ai Servizi Socio Sanitari ed al territorio.

Bilancio Sociale 2022

Bilancio Sociale 2021