Il laboratorio di pittura opera con le tecniche peculiari della materia avva¬lendosi sia di strumenti classici (matite, pastelli, pennarelli, colori acrilici) che di quelli meno tradizionali (come ae-rografo, spugna, ecc.). che attraverso l’utilizzo di materiali di recupero ecosostenibili quali legno, plastica, tessuti, ecc.
I colori, così come le forme, sono da sempre importanti canali di espressione per comunicare stati d’animo ed esperienze emotivamente intense.
Per le persone con Disabilità Intellettiva e Disabilità Motoria la pittura, oltre che un momento di interazione sociale e divertimento, rappresenta un importante esercizio di coordinazione fra pensiero e motricità fine e di mediazione fra il sé più intimo e quel¬lo sociale.
Tale laboratorio, attraverso l’utilizzo di “Agende Visive” sem¬plificate, permette un approc¬cio guidato al colore, alle linee, alle forme, all’osser¬vazione e alla riproduzione meccanica di soggetti e opere artistiche celebri, analizzate e collocate nello spazio, permette a ciascun partecipante di trovare la propria area espressiva sia individualmente che all’interno del gruppo, e permette al tempo stesso, la scoperta delle proprie e altrui potenzialità.
La pittura, linguaggio istintivo e atavico diventa gradualmente, attraverso il supporto e la guida dell’educatore-conduttore, veicolo di apprendimento e di conoscenza di sé e del proprio spazio nell’interazione con gli altri.