SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI

RICHIESTA DI AMMISSIONE AL CENTRO

“Le famiglie felici si somigliano tutte, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.”  [Lev Tolstoj]

L’AUTISMO come il DISAGIO PSICHICO sono complesse patologie che coinvolgono sfere importanti della persona compromettendo negativamente la vita di tutti i giorni,

Le famiglie che vivono questi problemi sono spesso abbandonate quindi impegnate in solitarie battaglie messe in piedi allo scopo di poter dare ai loro figli un’identità che, seppur spettante di diritto, spesso viene a mancare per la vittoria di una società che stigmatizza, che evidenzia il divario fra normalità e patologia marginalizzando la “diversità”.

La Fondazione Fornino-Valmori Onlus

è un Centro Residenziale e Diurno che nasce per garantire l’ascolto a chi ha meno voce o a chi non riesce ad esprimersi, contrastando la solitudine delle famiglie dando un futuro sicuro a chi vive e affronta problemi di autismo e disagio psichico.

La gestione degli spazi e delle attività della Fondazione Fornino-Valmori sono affidate alla Coop. Soc. “Insieme per Crescere” (Cooperativa di tipo A e tipo B).

Strutture residenziali o semiresidenziali, laboratori, ambulatori medici, serra con vendita ortaggi a km.0, centro equestre, scuola di equitazione e ginnastica a cavallo, campi sportivi, ampi terreni, contribuiscono alla creazione di un vero e proprio villaggio aperto a tutti  e adibito allo svolgimento di svariate attività. Il fine è quello di contrastare il disagio per donare dignità tutelando i diritti e sostenere il benessere, la socializzazione e lo svago di tutti.